Oggi vi raccontiamo perché abbiamo progettato un rebranding della nostra piattaforma.
Con la ripresa post pandemica e la riattivazione di tutti i servizi della nostra piattaforma, ci siamo resi conto che la veste grafica e le dinamiche comunicative non erano più in linea con l’evoluzione e le prospettive future dell’azienda.
Per cambiare il look della veste grafica, siamo partiti dai valori fondanti, quelli che ci caratterizzano e ci contraddistinguono:
CONDIVISIONE, soprattutto nelle dinamiche proprie dell’amicizia, del riuso e della spensieratezza nel condividere esperienze, beni o servizi.
DETERMINAZIONE, nel voler migliorare, quasi ostinatamente, cattive abitudini e il modo di far muovere persone e cose.
FUTURO, perché è ormai evidente che sia necessario un cambiamento dei nostri comportamenti per preservare il pianeta e le nuove generazioni.
Zemove diventa la piattaforma digitale che offre servizi di mobilità e logistica sotto il criterio della condivisione.
Diventare lo strumento per raggiungere il nostro più grande obiettivo:
Far muovere persone e cose superando il concetto di possesso e avanzare verso un futuro di mobilità e logistica condivisa.
Il lancio del servizio di consegna a domicilio ci ha portato a ridefinire l’identità degli altri servizi con lo scopo di racchiuderli e rappresentarli sotto un unico concept grafico-comunicativo.
Il primo passaggio è stato rinominare i servizi utilizzando una terminologia maggiormente riconoscibile e d’impatto, accostando ad ognuno di essi un’icona distintiva che sintetizza le caratteristiche del servizio specifico.
Abbiamo elaborato quindi una palette colori abbinata, in linea con i trend del momento e con le specifiche del settore di riferimento.
Differenziando così a livello visivo i servizi che convivono all’interno dello stesso contenitore per comunicarli in maniera chiara nei diversi canali di comunicazione.
Per costruire un’identità visiva coerente e un brand capace di rappresentare tutto ciò, abbiamo dovuto rivisitare alcuni aspetti basilari come logo e payoff.
Il logo ed il nuovo concept grafico.
Il logo, rivisitato in chiave moderna, dalle linee decise ed eleganti, è accompagnato da un payoff che racchiude in sé tanto l’asse razionale quanto l’asse emozionale. E’ capace di descrivere oggettivamente i servizi e allo stesso tempo entrare in sintonia con il cuore del pubblico.
Il dettaglio finale è figlio delle nuove generazioni ed è lì proprio per indicare appartenenza e inclusione, con una particolare attenzione sulle tematiche sociali oltre che ambientali: muovere tutto, tutte e tutti, in maniera condivisa.
Con questo lavoro di rebranding vogliamo far crescere la reputazione del marchio e attraverso una comunicazione chiara, differenziare i servizi e raccontare al meglio ogni momento del nostro nuovo viaggio.