fbpx

Per il team di Zemove, è tempo di chiarimenti

Condividi

In questo articolo

Per il team di Zemove, è tempo di chiarimenti

In questi giorni abbiamo ricevuto – con poca sorpresa, in realtà – tante segnalazioni in merito alla recente attivazione del primo servizio di car-sharing elettrico nella città di Lecce.

Chi conosce e guarda Zemove dall’esterno pensa che si tratti di qualcosa di simile e si preoccupa per il futuro del nostro progetto.
È per questo motivo che abbiamo deciso di fare un po’ di chiarezza su cosa è realmente Zemove oggi, quali sfide ci aspettano domani e come potete aiutarci a rendere la nostra idea davvero concreta.
Iniziamo quindi una serie di post di chiarimento, partendo dalle basi: ieri e oggi.

Cos’era Zemove?

Sostanzialmente, un servizio di car-sharing elettrico.
Una start-up che abbiamo iniziato a testare nel 2014, la cui missione era quella di creare una community di persone che, attraverso la nostra tecnologia potesse condividere un’auto a noleggio, usando un’applicazione, e dare un passaggio a chi aveva necessità di spostarsi nella medesima direzione, abbattendo sensibilmente il costo del servizio e, ovviamente, il numero di macchine in circolazione in città.

Cos’è Zemove oggi?

Circa un anno fa abbiamo compreso che nella nostra città non c’erano ancora le condizioni adatte per sviluppare un car-sharing elettrico e condiviso di successo.
Abbiamo organizzato riunioni su riunioni, incontrato stakeholders, mentori, possibili partner, aziende e professionisti. Abbiamo sbattuto la testa, tantissime volte, ma al tempo stesso abbiamo imparato tanto e divorato letteralmente tutto sull’argomento.
E alla fine? Alla fine abbiamo intrapreso una metamorfosi, tecnicamente un pivot, in gergo startupparo, con l’intento di evolverci e crescere più velocemente.

Cosa siamo oggi, quindi?

Una piattaforma di mobilità condivisa.

Un servizio che aggrega le soluzioni di trasporto urbano, e offre all’utente finale il modo migliore per raggiungere la destinazione di interesse utilizzando i servizi di trasporto pubblico e privato presenti nella nostra app (car-sharing, van-sharing, taxi-sharing e così via).

Offriamo a chi vuole muoversi da un punto ad un altro della città o tra città, una soluzione trasversale per chi non ha l’auto, per chi vorrebbe farne a meno o ridurne l’utilizzo.

Vogliamo andare oltre le semplici auto e “connettere” tutti gli operatori di trasporto nella nostra piattaforma che potranno grazie alla nostra tecnologia, vendere servizi di trasporto condiviso.

Vogliamo sbloccare la domanda potenziale e ridurre la dipendenza dal mezzo privato per ogni singolo spostamento.

Niente più scuse. Niente più ‘i trasporti non funzionano’.

La nostra promessa è molto semplice: che sia a poche centinaia di metri o al capo opposto della provincia, troverete sempre un modo per arrivare a destinazione. Siamo pronti a scommettere su questo, siamo intenzionati a lavorare intensamente e, da qui, riprendiamo il nostro percorso.
 
Stiamo lavorando sodo per portare alla luce il servizio nella sua forma più semplice e migliorarlo poi insieme al team e alla community.
 
Voi, nel frattempo, continuate a seguirci e a sostenerci come fatto fino ad ora e anche di più, ne varrà la pena.

#BeThere

Il team di Zemove